Bmw Hpn 821 | Gpmucci
Le especial non sono degli oggetti statici.
Non statici nel senso che rimangono ferme per essere ammirate, ma nel senso che sono sempre inwards evoluzione.
Quando nella mente dell'appassionato la propria moto diventa un perfetta tela per concretizzare i propri desideri ecco che nascono moto come upwards questa.
La base of operations è la Bmw HPN costruita qualche anno dalla celebre azienda artigianale tedesca.
Una moto che lo stesso Gpmucci considera un mostro sacro degno di rispetto, a suo avviso uno dei pochi esempi di motocicletta degna di rimanere nello stato inwards cui è nata.
Ma sotto le pressanti richieste del proprietario ha ceduto mettendoci le sue mani callose sopra.
Gian Paolo Mucci è uno di quei tanti artigiani che lavora lontano dai riflettori. In passato abbiamo avuto modo di notare il suo lavoro, moto da fuoristrada che riescono sempre a unire due aspetti importanti come upwards forma e funzionalità, pigeon la seconda prevale sempre sulla prima. Perchè non crea niente che sia destinato a fare solo bella mostra di se.
Per capire il lavoro svolto e il processo creativo non c'è migliore modo che farselo raccontare dal diretto interessato.
GP.M.
La moto neppure l'avrei fatta.
La HPN? Un mostro sacro. La versione poi magra, la sport! A me piace un sacco, quindi quando il proprietario mi ha chiesto che cosa avrei fatto a questa moto inwards tutta onestà gli ho detto che io l'avrei lasciata così.
Poi un pochettino di insistenza mi hanno portato a suggerire di fare un cupolino arrotondato inwards linea con la moto, ma una roba minimale che non andasse promotion appesantire il tutto.
Poi l'appetito viene mangiando.
Una notte mi sono messo a costruire il guscio superiore di un potenziale serbatoio anteriore inwards alluminio. Dopo un'oretta passata alla ruota inglese, strumento che su di me ha un effetto super rilassante, ho raggiunto quello che cercavo.
Ho qui inwards capannone un piccolo magazzino di pezzi di moto, ho raccattato una sella e l'ho appoggiata sulla 821.
Lì ho avuto la visione!
La parte alta del telaio è tondeggiante ed è nascosta dal serbatoio R80 originale. Ed è un peccato. Parte sin dal perno del cardano/forcellone e segue una linea tonda che è gradevole, ho quindi ho deciso di lasciarla a vista.
In realtà il proprietario mi aveva chiesto poche cose:
Stringerla tra le gambe perchè cicciotta, non toglierle capienza, non renderla obesa, svecchiarla pur lasciandola classica e renderla unica.
L'ultimo punto era il più facile, non sarei inwards grado di rifare una moto identica neppure se volessi. Alla fine non mi vengono manful someone , ma se dovessi ripetermi sarebbe come upwards vincere all'enalotto: un caso fortuito.
Lì ho avuto la visione!
La parte alta del telaio è tondeggiante ed è nascosta dal serbatoio R80 originale. Ed è un peccato. Parte sin dal perno del cardano/forcellone e segue una linea tonda che è gradevole, ho quindi ho deciso di lasciarla a vista.
In realtà il proprietario mi aveva chiesto poche cose:
Stringerla tra le gambe perchè cicciotta, non toglierle capienza, non renderla obesa, svecchiarla pur lasciandola classica e renderla unica.
L'ultimo punto era il più facile, non sarei inwards grado di rifare una moto identica neppure se volessi. Alla fine non mi vengono manful someone , ma se dovessi ripetermi sarebbe come upwards vincere all'enalotto: un caso fortuito.
Quindi inizio subito promotion abbozzare linee con la lamiera, faccio un primo bozzetto ( inwards alluminio ovviamente), ci vedo mille difetti e lo lascio decantare tutta la notte. Il giorno dopo tutte le modifiche che avevo pensato finiscono nel cestino ed il mio bozzetto invece è già promosso allo stadio di prototipo.
Inizio promotion assemblare contemporaneamente il serbatoio anteriore e quelli posteriori.
L'anteriore mi piace, è tondo, abbastanza grosso ma allo stesso tempo smilzo e con una vitina da vespa o da atleta.
I posteriori pressochè finiti mi fanno schifo.
Provo a renderne uno tondeggiante. Fa ancora più schifo.
Un amico mi aveva mandato un bozzetto di come upwards l'avrebbe fatta.
Lui è un fornaio ma è un designer della Madonna e pure un endurista. E' alla cassa del forno di famiglia e tra una baguette ed un filone mi manda un bozzetto che mi dà l'ispirazione.
Riparto da goose egg con i serbatoi posteriori, anche con questi lasciando inwards evidenza la curva del telaio.
E da lì via così inwards ogni momento libero che ho.
Inizio promotion assemblare contemporaneamente il serbatoio anteriore e quelli posteriori.
L'anteriore mi piace, è tondo, abbastanza grosso ma allo stesso tempo smilzo e con una vitina da vespa o da atleta.
I posteriori pressochè finiti mi fanno schifo.
Provo a renderne uno tondeggiante. Fa ancora più schifo.
Un amico mi aveva mandato un bozzetto di come upwards l'avrebbe fatta.
Lui è un fornaio ma è un designer della Madonna e pure un endurista. E' alla cassa del forno di famiglia e tra una baguette ed un filone mi manda un bozzetto che mi dà l'ispirazione.
Riparto da goose egg con i serbatoi posteriori, anche con questi lasciando inwards evidenza la curva del telaio.
E da lì via così inwards ogni momento libero che ho.
Tornato da una breve vacanza mi metto sotto e la finisco.
Sono entusiasta, il proprietaio anche.
Devo fare una considerazione su una especial di questo tipo.
Questa Hpn monta un motore large bore che gli dà un 85 cavalli, un tiro robusto e superlineare ed ha sospensioni che fanno egregiamente il loro lavoro. L'ho provata qua attorno. Ancora prima di farle tutte le modifiche fatte con le lastre di alluminio.
Io non sono affezionato a moto, cartoline o a ricordi. Se una moto è un cesso io lo dico e quando provai la vecchia GS 100 touchstone quello fu il mio commento. ( La giusta filosofia ..senza peli sulla lingua)
Ma questa è un gioiello, maneggevole, leggera, veloce, sospensioni che copiano tutto, motore che spinge forte. Non è "cattiva" quanto una HP2 moderna, ma sono convinto che inwards off route questa moto le darebbe una paga esemplare e stessa cosa toccherebbe a moltissime blasonate motociclette moderne.
Già. Costerebbe forse quanto due GS opportunity moderne, ma ritengo che l'unicità di questa anziana signora sommata al suo comportamento stradale la rendano un oggetto di valore ben più elevato.
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