Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Xs French Racer



Al salone di Tokio del 1969 fu presentata la Yamaha 650 XS, oggi universalmente chiamata "XS1". Lo schema tecnico e l'estetica denunciavano chiaramente la voluta discendenza dalla "Bonneville", ma erano dry soil apportate notevoli migliorie per eliminare le carenze del modello ispiratore. 





Le modifiche riguardavano principalmente il motore, dotato di moderna distribuzione con albero a camme inward testa, della trasmissione primaria con ingranaggi, dei cilindri inward lega leggera e dei carter frazionati orizzontalmente, advertizement evitare trafilaggi d'olio.


La "XS-1" fu immediatamente esportata negli USA e nonostante l'incoraggiante successo di mercato, vennero studiate nuove migliorie. Nell'agosto del 1970, la "XS1" scomparve dai listini per essere sostituita dalla "XS1-B" (per il mercato inglese "XS1-F"), che vanta una nuova forcella a steli scoperti e maggiori dimensioni delle feritoie per il raffreddamento del tamburo anteriore.




L'esiguo numero di esemplari inviati inward Europa, sia "XS-1" sia di "XS1-B", non permise di valutarne subito le potenzialità commerciali.
Questa però è una di quelle poche che è arrivata nel vecchio continente, per la precisione inward Francia e che è comparsa sulla rivista Rad Magazine.
Grazie all'amicizia che mi lega con il suo editore ve la mostro su questa pagine.











Post a Comment for "Xs French Racer"