Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Suzuki-Saiad 750 Vallelunga | Soiatti Moto Classiche


Quella che osservate è la numero 35/100 della Suzuki GT 750 south Vallelunga, più nota come upward Suzuki-SAIAD 750 Vallelunga, perfettamente restaurata da Soiatti Moto Classiche 
L'arte del restauro è mirato a alla conservazione delle opera d'arte nella sua duplice polarità estetica e storica, inward vista della trasmissione al futuro e Daniele Soiatti ha effettuato un lavoro splendido di questo pezzo di storia del motociclismo 
Nata come upward una  motocicletta exceptional da competizione per le gare Derivate Serie, o Production Racer allestita dalla SAIAD di Torino, dal 1973 al 1975, basata sul modello "GT 750" della casa giapponese Suzuki.




Questa moto è nata  a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, periodo nel quale il pubblico europeo dedicava grande attenzione alle gare di "Endurance" o comunque riservate a moto derivate dalla serie.


Alcune example motociclistiche italiane e inglesi avevano approntato delle special, come upward la Laverda 750 SFC o la Norton Commando PR, per parteciparvi inward forma ufficiale o per il tramite dei piloti privati, mentre example giapponesi, invece, più orientate verso il ricco mercato USA, avevano approntato exceptional da competizione estreme, non omologabili per la normale circolazione stradale, come upward la Kawasaki 750 H2R o, nel caso della Suzuki, il modello "TR 750", lasciando campo libero ai preparatori europei che, infatti, si sbizzarrirono nella produzione inward piccola serie di decine di pregevoli "special" con propulsori nipponici rivisitati e ciclistiche artigianali.


La dinamica SAIAD di Torino, importatrice ufficiale delle motociclette Suzuki, che già nei primi anni settanta aveva allestito delle exceptional derivate dal modello "500 Titan", destinate ai piloti privati per gare juniores e seniores, decise di cimentarsi anche nella cilindrata di 3/4 di litro.


Nei primi mesi del 1973, lavorando sulla base of operations della "GT 750 K" furono apportate modifiche alle luci dei cilindri, inward modo da ottenere una maggiore potenza. Gli esperti valutano un aumento di 10 CV sui 71 originali della "GT 750 K" (seconda versione dopo la J, e prima equipaggiata con i due freni a disco anteriori), ma l'incremento non venne mai ufficialmente dichiarato, probabilmente per non inficiare l'esistente certificato di omologazione.




 La ciclistica era caratterizzata dalla forcella telescopica a steli scoperti e dal doppio freno a disco anteriore, particolari già di serie della versione K, introdotta nel 1972. La spoliazione di molte sovrastrutture di serie, come upward i pesanti parafanghi inward acciaio, gli specchi e gli indicatori di direzione, ed il montaggio della sella monoposto, del manubrio inward due pezzi, delle pedane arretrate e degli pneumatici adatti, completarono l'opera. Questa drastica cura dimagrante fece passare il peso dagli oltre 245 della "GT 750 K" di serie ai circa 190 a vuoto della "Vallelunga", mentre la velocità massima saliva a 225 Km/h. Le sovrastrutture inward vetroresina, così come upward le pregevoli pedane arretrate ed i semimanubri inward lega leggera, erano pezzi racing realizzati da Angelo Menani.



Nell'aprile del 1973 la produzione della exceptional da competizione Suzuki GT 750 south Vallelunga venne annunciata alla stampa, anche presentando la moto nella livrea definitiva, nel tipico intenso azzurro metallizzato racing Suzuki con filetti e scritte bianche, con semicarena, serbatoio, sella monoposto e codone portanumero inward vetroresina. Quest'ultimo funge anche da alloggio per il grande serbatoio dell'olio (1,9 litri) della lubrificazione separata.



Ad onore della Saiad, va detto come upward la Casa madre Suzuki riconobbe immediatamente questo modello come upward suo proprio, facendo realizzare per la GT 750 south Vallelunga una apposita brochure pubblicitaria, inward cui la Special da competizione nata inward Italy veniva presentata con tutti i crismi di un modello ufficiale. Nel dépliant Suzuki appare già nella colorazione definitiva, ma con alcuni particolari assenti poi negli esemplari posti effettivamente inward vendita, come upward il plexiglas della semicarena colorato di azzurro (sostituito da uno completamente trasparente) ed il cavalletto centrale (invero poco adatto advertising un modello racing e sostituito dal laterale).


La moto veniva fornita di serie col normale scarico a three collettori confluenti inward iv silenziatori per la circolazione stradale, ma per le corse era disponibile uno scarico tipo competizione composto da tre marmitte advertising espansione sagomate, opera del mago delle espansioni Figaroli, che realizzò anche per le Vallelunga del Team Saiad Suzuki-Italia uno speciale scarico racing advertising espansione three inward 1, che assicurava le stesse prestazioni delle tre espansioni separate, ma con un netto risparmio di peso.


Posta inward vendita con un prezzo non certo economico (L. 2.000.000), fu allestita dalla SAIAD inward 100 esemplari (c'è chi die 120), ovvero il numero minimo per ottenere l'omologazione per correre nelle Gare Derivate Serie, secondo il regolamento allora vigente.







La denominazione "Vallelunga", poco prima delle consegne iniziate nel luglio 1973, fu imposta, come upward già specificato sopra, per celebrare la Vittoria nella prima 500 Km della Coppa Cerere (organizzata quell'anno su iv prove) advertising opera della coppia Renato Galtrucco - Vanni Blegi del iv marzo 1973 proprio a Vallelunga, al debutto con la Suzuki GT750 (questa però era una racer "nuda" abbastanza diversa dalla successiva Vallelunga nell'aspetto, con la tabella portanumero anteriore ma senza cupolino e dotata di un codino molto più piccolo), preparata per le Gare di Derivate Serie, ovvero il prototipo della nuova GT 750 south Production Racer. Galtrucco purtroppo scomparve pochi mesi dopo nella Seconda Tragedia di Monza, assieme a Carlo Chionio e Renzo Colombini, inward una gara Classe 500 Juniores il successivo 8 luglio.
Info from Wikipedia 


Photo yesteryear Old Piston | Web | Instagram | Facebook 

Post a Comment for "Suzuki-Saiad 750 Vallelunga | Soiatti Moto Classiche"