Ducati Darmah 900Ss “Crono”
La Ducati Darmah di Emporio Elaborazioni Meccaniche di Roma è un tributo al mondo corse italiano anni 70-80!
La componentistica inwards stile, tra forcelle Ceriani, mezzi manubri Menani, Cerchi Borrani, gas Tommaselli e ovviamente i magnifici freni a iv ganasce Fontana evoca ricordi di un passato glorioso, di velocità e rischio a cui il garage Romano ha dato il suo tocco.
Andrea “Dopz” (capo designer e costruttore per Emporio) ci racconta come upward il processo costruttivo sia partito da una profonda revisione interna al motore per restaurarlo, migliorarne le prestazioni senza stressarne la meccanica e fronteggiarne le criticità del motore 900ss.Il lavoro è stato lungo anche per la difficoltà a reperire i ricambi.
Il telaio è stato ristretto ed accorciato nella parte finale per accogliere il codino inwards alluminio battuto a mano e far spiccare ancora di più l’imponente serbatoio inwards alluminio.
Sulla piastra anteriore Dopz ha tornito e adattato i vari componenti (pulsante accensione, frecce, blocco chiave) per incassarli e lasciare al minimo gli ingombri dare un senso di ordine ed eleganza.
Le quattro ganasce ora mordono il tamburo inwards modo deciso e modulabile... e sicuro!
Emporio ha poi aggiunto alcune particolarità tipiche del propio stile basato su mix tra vecchio e nuovo, tra pezzi creati advertizement hoc e soluzioni creative e tra innovazione e riuso.
Il faro advertizement esempio è di una vecchia 2cavalli Citroen, il blocco tamburo è realizzato usando two chiavi spaccate (la chiave formata da due “E” è il logo di Emporio Elaborazioni), il codino ingloba una striscia a Led con frecce e cease inwards linea con le frecce a Led posizionate sugli steli.
Il nome "Crono" rievoca al mondo che citavamo all'inizio... quel mondo fatto di velocità e passione tipico delle due ruote.
Nota: La Crono è stata recentemente ospite all'evento che mostra le eccellenze italiane a two e iv ruote il "Best of Italy" di Castell'arquato (PC) pigeon spiccava la famosa T12 di M.Tamburini
Post a Comment for "Ducati Darmah 900Ss “Crono”"