Flat Rail For Dummies
Andare dritto inward moto è qualcosa che rappresenta quasi la normalità ma se ti vuoi divertire devi andare di Traverso.
Il Flat Track è quello che dovete provare La derapata, o più inward gergo traverso è quel momento inward cui la ruota posteriore tende a scivolare per la perdita di aderenza.
La moto sembra andare via senza controllo e invece è inward quel momento che il polso destro e la sensibilità di guida permettono di ottenere un movimento armonioso, anche se precario. Se la cosa vi appassiona di sicuro siete inward cerca di notizie su questa disciplina e su come upwardly costruirsi una moto da apartment runway e quali sono i trucchi per essere veloci inward pista, qui di seguito ho recuperato un piccolo manuale per muovere inward primi passi inward questo mondo.
Queste information arrivano dal primo e unico sito italiano dedicato al Flat Track www.Dirttrack.it
Il Flat Track di primo acchito può sembrare banale, ma una volta raggiunto un buon livello e innescata la competizione, risulta davvero entusiasmante ed adrenalinico. Essere subito veloci non è difficile, ma attuare le tecniche avanzate, come upwardly advertizing esempio l’ingresso curva con ruota anteriore inward sottosterzo, è davvero per pochi.
Nel apartment runway solitamente non si cambia marcia, si sceglie un rapporto e si utilizza sempre lo stesso. Questo perchè i rettilinei sono brevissimi e spesso non c’è nemmeno la possibilità di raddrizzare la moto. Anche la frizione difficilmente viene chiamata inward causa, se non per le partenze. Ma della tecnica di guida ne parleremo inward seguito
Nelle moto specifiche le ruote vengono sostituite con cerchi e gomme da xix pollici. E’ possibile divertirsi con ruote di qualsiasi diametro ma le uniche gomme specifiche sono appunto quelle da xix pollici. Una soluzione alternativa interessante è quella con ruote motard da 17 pollici e coperture da bagnato, ma inward questo caso aumenta il costo delle gomme e il loro consumo, non offrendo comunque il massimo su piste con tanto materiale.
Partendo dalla base of operations della moto da cross le modifiche indispensabili sono sicuramente la modifica all’assetto; le sospensioni originali vengono ribassate e modificate nella taratura, L’impianto frenante anteriore nel Flat Track viene rimosso
Le misure tipiche dei cerchioni prevedono che il diametro sia di xix pollici per entrambe le ruote. Il canale posteriore è tipicamente largo 3.00 pollici, mentre il canale anteriore è largo 2.15 pollici, entrambe hanno 36 raggi.
La moto da FLAT TRACK, rispetto alla base of operations cross, viene ribassato l’avantreno di 13-15 cm, indurita l’idraulica e le molle (che vengono tagliate o sostituite) e frenata maggiormente l’estensione. Il retrotreno viene invece abbassato di 4-7 cm (misurato alla sella), indurita l’idraulica, eventualmente sostituita la molla e frenata l’estensione. Queste modifiche garantiscono più aderenza, maggiore guidabilità e minori trasferimenti di carico.
Il telaio della moto da Dirt Track dev’essere flessibile, molto più di quello di una moto da cross, ed è per questo che esistono moto con telai predisposti appositamente per il Dirt Track.
Un MOTORE ideale per il Dirt Track vanta di un’erogazione lineare, di una buona potenza agl’alti regimi ma di poca potenza ai bassi. Questo permette di avere la migliore aderenza a centro curva ma di poter scaricare i cavalli inward uscita. Pertanto, un buon preparatore, interverrà inward maniera opportuna sul propulsore per ottenere questo effetto.
Ci sono svariati MANUBRI di forma differente, del diametro da 22mm o da 28mm. Esistono anche manubrio specifici “old style” con impugnatura ruotata all’interno, sicuramente più adatti alle moto classiche piuttosto che alle racing.
Le uniche PIASTRE DI STERZO inward commercio specifiche da Dirt Track sono quelle COBRA che presentano un maggiore starting fourth dimension (avanzamento degli steli rispetto al perno del cannotto) che consente una maggiore sterzata. Il fatto di poter sterzare maggiormente pone al riparo dalla tipica caduta da “high side”. Infatti, se il manubrio ha poca sterzata per via del limite delle piastre, allora è immediato finire a gambe all’aria. Le piastre di sterzo Cobra eliminano quasi del tutto questo pericolo.
La LEVA DEL FRENO POSTERIORE originalmente è a pedale e nel Flat Track può essere comodo abbassarla al massimo attraverso i registri di regolazione. Oltre alla sua regolazione si può modificare la forma, tagliandola e risaldandola più bassa oppure spostare più inward basso (con una placchetta) la posizione della staffetta finale. Questi accorgimenti permettono di usare il freno posteriore senza dover rimuovere il piede dalla pedana.
Il ribassamento della sella originale è una modifica che abbassa il baricentro. Infatti, più il baricentro è basso e più si hanno vantaggi di stabilità e controllo del mezzo.
Il Flat Track, non disponendo del freno anteriore, richiede una tecnica di guida specifica. L’aderenza nelle piste non è mai costante, pertanto il pilota dovrà saper “leggere” la pista scegliendo di giro inward giro la traiettoria ottimale e, con i movimenti del busto (che funge da bilancere), dovrà contribuire advertizing equilibrare l’assetto della moto togliendo e aggiungendo peso (grip) alla ruota anteriore-posteriore.
Come si è già spiegato nella sezione disciplina si corre inward piste ovali da affrontare sempre inward senso antiorario. Solitamente gli ovali sono di dimensioni contenute e la differenza di velocità tra curva e rettilineo non è così rilevante da richiedere il cambio marcia, con moto ii tempi è possibile che vengano utilizzate ii marce. Pertanto, per rallentare e poter quindi affrontare la curva alla velocità corretta è indispensabile intraversare la moto. Infatti, l’utilizzo esclusivo del freno posteriore a moto poco inclinata e non intraversata non offrirebbe una sufficiente decelerazione.
E’ proprio l’assenza del freno anteriore a conferire grande spettacolarità a questa disciplina; se non si derapa e se non si piega abbastanza, non si rallenta e non si può essere veloci.
Idealmente, l’entrata inward curva avviene con la moto che viene intraversata al termine del rettilineo con il gas ancora azionato (questa manovra è resa possibile nelle piste di maggiore larghezza), nel momento inward cui la moto si intraversa viene estratta la gamba interna facendo scivolare il piede a terra*.
Successivamente, circa nel momento inward cui la moto è stata intraversata per via del gas, il freno posteriore viene azionato e l’inclinazione della moto viene accentuata notevolmente. A livelli avanzati, quando il fondo lo concede, subito dopo la prima fase di intraversata, avviene il sottosterzo della ruota anteriore, ottenuto applicando pressione sul manubrio interno e assecondando la rotazione con il manubrio esterno. Questa manovra contribuisce advertizing ottenere una decelerazione ottimale e facilita l’inserimento inward curva.
La percorrenza ha inizio nei pressi della curva soltanto una volta raggiunta la velocità corretta e inward questa prima fase il gas viene azionato a “intermittenza“.
L’accelerazione, che avviene quanto prima, consiste nell’azionamento progressivo del gas e nella riduzione dell’inclinazione della moto.
Il busto del pilota avrà una posizione diversa a seconda della fase e dell’aderenza.
*Nel Flat Track sotto il piede sinistro si utilizza una suola di metallo (spesso costruita su misura da artigiani) proprio per facilitare la scivolata del piede che conferisce stabilità soprattutto inward queste prime number fasi. Lo stivale può essere da motocross (più protettivo) o da velocità (più leggero), a seconda della preferenza del pilota.
Se volete approfondire le nozioni di guida di questa disciplina vi consiglio di seguire uno dei corsi di Marco Belli presso la sua Di Traverso School , con la sua esperienza e competenza vi sentirete subito dei piloti e inizierete a divertirvi.
Photo from www.survivorcustoms.com
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