Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Stardust | Xsr 900 Hyper Scrambler Past Times Ferro/Omt


Alta, slanciata e aggressiva questa altre immagini , ma grazie al rapporto di collaborazione con la rivista Ferro e all'amicizia che mi lega con il suo direttore Fabio Cormio, vi posso raccontare i retroscena di questo ambizioso progetto.


"Durante la scorsa edizione di Eicma, Yamaha Italy ci ha chiesto di collaborare alla realizzazione di una especial dalle caratteristiche estreme.
Abbiamo scelto di coinvolgere OMT Garage perché ci fidiamo della professionalità e del perfezionismo dei fratelli Troiano, gente capace di fare moto belle che sanno anche andare forte.
La moto si chiama Stardust e il nome è dovuto al fatto che Marco Troiano (OMT Garage) l'ha costruita per lo più durante la notte, da solo. 



Il desiderio di Ferro e di Yamaha Italy era quello di costruire una "hi-performance scrambler", con elementi offroad reali. Questo ha voluto dire trasformare radicalmente la XSR900. Infatti, a parte il motore, non ci sono componenti della moto che siano rimaste inalterate.


Il telaietto posteriore è stato ricostruito e ora punta verso il cielo. 
Il serbatoio è inwards alluminio battuto a mano, ispirato all'originale ma più piccolo ed essenziale (by OMT Garage).


I cerchi sono dei preziosi Borrani a raggi che rispettano le misure originali. Le gomme sono Continental TKC80. 
Il freno anteriore non ha più il doppio disco ma un disco singolo Discacciati con pinza dedicata ricavata dal pieno (non monoblocco), la soluzione è stata creata advertising hoc dal 'braking man' Enrico Discacciati, vera autorità inwards materia e grande amico della redazione di Ferro   


Grande lavoro manuale da parte di Marco Troiano che ha creato molti componenti come upwardly il radiatore è artigianale (by OMT Garage)


Telaio e forcellone (alleggerito) sono stati sabbiati e lucidati.



La forcella è originale (ma con nuove piastre ricavate dal pieno fatte da OMT Garage)



Il forcellone è originale ma il leveraggio è stato accorciato e di conseguenza tutto il posteriore si è abbassato.



Lo scarico è SC-Project, inwards stile MotoGP. 
Le luci posteriori Rizoma sono acre inserite nelle cavità del telaio e (quando sono spente) risultano quasi invisibili).



I controlli elettronici (Abs e TC) sono stati esclusi, quindi è stato necessario rivedere tutto l'impianto elettrico , per renderlo adatto alla nuove esigenze, il che ha permesso si ridurlo e renderlo minimale, come upwardly si denota dei piccoli pulsanti posizionati sul manubrio.


      
La Stardust è stata l'unica Yard Built su base of operations XSR900 presentata a Wheels&Waves: le altre erano tutte XSR700.




 Ferro | instagram 
Yamaha Europa | instagram
OMT Garage | instagram
Photo credit Marco Mioli 

Post a Comment for "Stardust | Xsr 900 Hyper Scrambler Past Times Ferro/Omt"