Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Caracchi Tribute – Ducati Mhr 1000


Rino Caracchi insieme a Giorgio Nepoti hanno segnato un’epoca, hanno contribuito alla storia del motociclismo italiano e della Ducati. La loro era una filosofia secondo la quale tutto poteva essere migliorato, alleggerito e potenziato. Come solo gli artigiani più scrupolosi e attenti, loro not trascuravano nessun dettaglio, ogni singola vite perchè inwards pista tutto può fare la differenza.




Stile Italiano ha voluto rendere omaggio a questo personaggio e lo ha fatto creando un tributo a Caracchi. 
La moto su cui sviluppare questo progetto not poteva che essere un modello uscito dalle linee produttive di Borgo Panigale, ma not poteva comunque trattarsi di una Ducati qualsiasi. I punto di partenza è stata una MHR M del 1984 era di per sé una macchina piuttosto speciale. L'MHR M è stato l'ultimo modello Ducati prodotto  con coppia conica e il primo a utilizzare un avviamento elettrico.


Coppie coniche (e relative finestrelle trasparenti per vederle inwards azione), frizione a secco, avviamento elettrico e altri dettagli "di pregio", mentre la ciclistica è stata realizzata "ad-hoc" attorno a un telaio a doppia culla aperta inwards tubi e a un forcellone tubolare a formare una sospensione cantilever. 


Il design, che propone una scocca inwards lamiera di alluminio battuta a mano inwards pezzo unico che "abbraccia" sella, serbatoio e cupolino andando a formare gli appoggi delle braccia, ma anche la componentistica è assolutamente di livello, come upward confermato dalla presenza della forcella Öhlins FG9050, i cerchi replica a v razze TT2 di Marvic , dei freni Brembo e dei two incantevoli scarichi alti Virex, simili a quelli della moto che vinse la 200 Miglia di Imola.






La scuderia NCR  è stato il primo reparto corse distaccato della Ducati. Infatti all’epoca, anni ’70, Ducati not era coinvolta direttamente nelle corse e quindi i motori e le parti ciclistiche venivano affidate alla NCR per essere poi elaborate, alleggerite, lucidate, preparate per un’applicazione estrema e assemblate insieme dando vita a moto da corsa, pronte per lottare nelle piste di tutta Europa contro squadre e squad ufficiali. Da sempre il binomio Ducati-NCR è sinonimo di corse, eccellenza, tecnologia ed emozioni. 





Post a Comment for "Caracchi Tribute – Ducati Mhr 1000"